Sconti Amazon 15%: “La terra del blues. Delta del Mississippi. Viaggio all’origine della musica” di Alan Lomax
Per tutti gli amanti del blues e per tutti coloro che amano i lavori di Alan Lomax, oggi vogliamo proporre il testo La terra del blues. Delta del Mississippi. Viaggio all’origine della musica, pubblicato da Il Saggiatore Editore.
Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afro-americani negli anni trenta, insieme al padre John. L’attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato. Solo in un secondo momento subentrarono i dischi in acetato che avevano una maggiore durata e che permisero di documentare funzioni religiose o narrazioni della tradizione orale. Guadagnandosi poco a poco la fiducia di questa gente, Lomax immortalò la voce di personaggi leggendari come Leadbelly, Big Bill Bronzey o Vera Hall. Inoltre approfondì lo studio e la comparazione di queste testimonianze, dimostrando come la tradizione musicale africana fosse sopravvissuta praticamente immutata in America. Nell’introduzione l’autore condensa in poche pagine il lavoro di una vita, passata a documentare il folklore e la musica popolare mondiale, al principio ancora su dischi di alluminio, e delinea come iniziarono i viaggi a più riprese nell’ancora segregato Delta del Mississippi (non la foce del fiume, naturalmente, ma la pianura che s’estende nella regione nord-ovest del Mississippi al confine con l’Arkansas), nei periodi pre e post-bellico, alla ricerca delle testimonianze dirette dei protagonisti, faticosamente raccolte a causa dell’omertà diffusa, conseguenza delle leggi razziali, e all’osservazione dei significati, dei contesti, delle profonde motivazioni che diedero inizio a questa grande esperienza popolare chiamata blues.
Una figura di grande spicco nel panorama dell’etnomusicologia e dell’antropologia a livello mondiale, ad Alan Lomax si devono tante testimonianze che probabilmente oggi non sarebbe più possibile preservare su disco. La terra del blues. Delta del Mississippi. Viaggio all’origine della musica è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 34 euro.