John Peter Sloan non si arrende e continua imperterrito la sua crociata per riuscire a insegnare l’inglese agli italiani. Dopo diverse pubblicazioni con la Mondadori, è tornato recentemente in libreria con il suo ultimo libro didattico, già definito dalla critica come il suo lavoro migliore. English da zero è carico dell’ironia che ha reso famoso Sloan, le tecniche di insegnamento che nei precedenti lavori erano solo accennate, ora sono perfezionate per un libro estremamente utile sia per chi l’inglese non lo conosce affatto, sia per chi ne possiede già un’infarinatura generale. I fan di Sloan giudicano già English da zero come libro rivoluzionario ed epocale, dal momento che mette alla berlina i classici insegnamenti scolastici della lingua preferendogli una via più leggera, divertente e sopratutto più efficace.
Gli obbiettivi di English da zero sono ben delineati: imparare la lingua passo dopo passo senza fossilizzarsi sulle eccezioni e regole poco utili che fanno solamente perdere tempo; capire e imparare la corretta pronuncia delle parole; imparare a costruire le frasi in inglese. Tutto questo John Peter Sloan lo rende possibile con lezioni che assomigliano a giochi ma che, grazie ad associazioni di idee ed esempi efficacissimi, permettono di maneggiare l’inglese senza timore.
Sloan è solito ripetere che “l’inglese non è una cosa scolastica complessa e noiosa, ma un bellissimo grande puzzle”. Proprio l’amore e la passione per la sua lingua, che fuoriescono dalle sue parole, risaltano tra le stesse pagine di English da zero. Il libro si accompagna inoltre a lezioni multimediali, non indispensabili per chi acquista il cartaceo, ma che possono essere facilmente scaricate dalla pagina ufficiale internet della Mondadori: in questo modo si potrà partecipare a delle vere e proprie lezioni private.