Sconti Amazon: Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music di Franco Fabbri pubblicato da Il Saggiatore Tascabili nella collana Saggi il 25 Settembre del 2008.
Dopo avervi parlato di un importante saggio di etnomusicologia dal titolo Antropologia della musica di Alan P. Merriam, oggi, approfittando degli sconti Amazon del 25% oggi abbiamo scelto per voi il testo Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music di Franco Fabbri.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Franco Fabbri è un musicista e musicologo, studioso di lungo corso aperto alle suggestioni di altre discipline, dall’antropologia alla semiotica e noto per essere stato protagonista negli anni ’70 con il gruppo degli Stormy Six. Fin dalla sua prima pubblicazione, questo lavoro editoriale si è affermato come uno dei testi indispensabili per lo studio della musica e sul significato del suono all’interno della società contemporanea. In queste pagine, infatti, troverete una serie di saggi e articoli sulla popular music, sulla world music, sul jazz, sulla musica colta del Novecento e sul suono “riprodotto”. Franco Fabbri si è posto all’intersezione tra tre discipline differenti ma allo stesso tempo intrecciate: musicologia, antropologia, semiotica.
Il libro propone altre chiavi di lettura: l’analisi delle logiche di uno studio di registrazione, l’importanza del produttore e assieme quella delle nuove risorse tecnologiche e del loro assorbimento nella produzione musicale, alcuni risvolti dell’enorme campo di interessi economici e storici che si trovano dietro il diritto d’autore, la preponderante massa di musica diffusa cui siamo esposti nella nostra vita quotidiana da altoparlanti in luoghi pubblici, impianti stereo casalinghi, autoradio, cuffie, fino alle suonerie di segreterie telefoniche e cellulari. Questa nuova edizione, inoltre, si arricchisce di molti nuovi interventi inediti che ampliano le tematiche trattate: le teorie sui generi musicali, la musica e i media nella società contemporanea (e del futuro), le forme della canzone, i Beatles, il rock progressivo e sperimentale, la canzone d’autore.
Il suono in cui viviamo. Saggi sulla popular music di Franco Fabbri è disponibile su Amazon con uno sconto del 25% a soli 9,75 euro.