Sconti Libreria Universitaria: Revolution. Storia del White album dei Beatles di David Quantick.
Approfittando degli sconti del 55% offerti da Libreria Universitaria, oggi vogliamo proporvi Revolution. Storia del White album dei Beatles di David Quantick, pubblicato dall’editore Il Saggiatore nella collana Opere e Libri nel Dicembre del 2006.
Come è possibile comprendere dal titolo, si tratta di uno studio condotto dall’autore su come è stato concepito uno degli album della discografia beatlesiana: il White Album. Non è il disco più bello dei Beatles. E non è neanche quello più sperimentale. Non ha stabilito alcun record di permanenza nelle classifiche, né ha avuto una particolare influenza sulla musica che è venuta dopo. Eppure, a quasi quarant’anni di distanza, rimane un disco unico, o meglio, irripetibile. Nel 1968, al momento della registrazione, i Fab Four erano nel pieno della maturità creativa, ed erano gli uomini più famosi e amati del pianeta. Mai nella storia, né prima né dopo, una band musicale ebbe una maggiore notorietà e influenza a livello planetario.
Dallo ska di Ob-La-Di, Ob-La-Da al collage d’avanguardia di Revolution 9, dal nonsense anni venti di Honey Pie al protometal di Helter Skelter, il White Album contempla l’intero panorama della musica contemporanea. È questo il dono fatto dai Beatles: l’aver liberato milioni di band, di critici e di ascoltatori dalla tirannia del genere, dalla ristretta attitudine mentale che dice “questo è soul e quest’altro è rock”, l’aver mostrato al mondo che la musica pop era anche contaminazione ed eclettismo.
Unico album doppio dei Beatles, l’album bianco fu realizzato in sessioni di registrazione separate, tra insofferenze e malumori, eppure il risultato è un’ulteriore, straordinaria dimostrazione del genio dei quattro musicisti. Costruito su basi di assoluta libertà artistica ma con un solido telaio rock’n’roll, l’album bianco è insieme sinistro e divertente, d’avanguardia e tradizionale, sognante e aspro. Il libro ne analizza le canzoni, ne racconta i retroscena, ripercorre la vita dei suoi artefici e delle loro compagne (rendendo giustizia a Yoko Ono). Ma rivisita anche gli eventi storici cruciali, il clima culturale e il fecondo panorama musicale sul finire degli anni sessanta, non disdegnando di spiegare come fu possibile che un capolavoro musicale divenisse fonte di ispirazione per lo psicotico omicida Charles Manson.
Revolution. Storia del White album dei Beatles di David Quantick è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 55% a soli 8,55 euro.