La Bompiani ha promesso che non passerà ancora molto tempo prima dell’attesissima pubblicazione di Vita Migliore, il romanzo d’esordio dell’apprezzato vincitore di Masterpiece: Nikola P. Savic. Il romanzo sarà probabilmente nelle librerie già a partire dal prossimo 16 aprile. Lo scrittore di origini serbe ha trasformato in parole la sua esperienza di vita, generando un romanzo di formazione che, assieme alle sue doti artistiche, gli ha permesso di trionfare nella prima edizione del talent show per aspiranti scrittori. Durante tutte le puntate, Masterpiece è stato colpito tanto da dure critiche quanto da dichiarazioni di sostegno e apprezzamento, ma adesso è arrivato il momento di vedere i frutti delle decisioni prese da De Cataldo, De Carlo e Selasi, i tre giudici del programma.
Proprio Andrea De Carlo ha tessuto le lodi dell’autore di Vita Migliore: “Nikola Savic è un raro caso di romanziere originale. Non imita nessuno, non si adatta a convenzioni, non assume atteggiamenti. Ha tutto quello che gli serve: lo sguardo, il cuore, l’istinto, l’ironia, il senso del ritmo.” Savic è riuscito a trasformare le difficoltà di scrivere in una lingua straniera in virtù: la sua è una prosa diretta, dal ritmo martellante ed estremamente visivo. Tanto le vicende che accadono in Vita Migliore, che il modo in cui vengono narrate provocano dei turbolenti scossoni all’animo del lettore. Il romanzo non potrà essere letto senza lasciare profonde tracce.
Vita Migliore racconta di Deki, il protagonista che seguiremo nella sua crescita e maturazione, da adolescente a uomo. Ma il romanzo ci porta dentro le vite di tantissimi personaggi: l’Ingegnere padre di Deki, la madre Sve, la “nonna-vampiro”, Ìvana, Milica, Uros il Piccolo, Scabbia, Mihailo. Savic ci porta per le strade della Jugoslavia, ci fa respirare l’aria di un mondo dai giorni contati, ci aiuta a comprendere meglio una realtà tanto vicino alla nostra e che mai, in Italia, si è riusciti a capire a fondo. Vita Migliore promette un’intensa esperienza di lettura.