Costantino D’Orazio è l’autore di La Roma segreta del film La Grande Bellezza, libro pubblicato dalla Sperling&Kupfer il 1 Aprile di quest’anno e disponibile per voi con il 15% di sconto su Feltrinelli.
Tempo di nuove uscite e la primavera apre le porte all’ultimo lavoro dello scrittore e critico d’arte romano Costantino D’Orazio: La Roma segreta del film La Grande Bellezza. Dopo lo straordinario successo del volume Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, la ricerca di Costantino D’Orazio si concentra ancora una volta su luoghi di straordinaria bellezza, tra palazzi privati, chiese, ville e monasteri, dei quali racconta le storie e i tesori, oltre a spiegare il modo per visitarli. In questo lavoro ovviamente vengono analizzati i luoghi che abbiamo potuto ammirare nel film di Paolo Sorrentino premiato quest’anno agli oscar come Miglior Film Straniero. Non basta essere competenti storici dell’arte per descrivere i luoghi in cui sono state ambientate le scene del film. Bisogna conoscere la città in profondità e aver esplorato alcuni tra i suoi angoli più segreti e privati, che spesso non appaiono neanche sui libri.
Sembra quasi come se l’autore ci conduca per mano alla scoperta dei luoghi del film, con passione e precisione documentaria. Ricco di curiosità, ricostruisce gli spazi “impossibili” e “non reali” ricreati nel film, come ad esempio casa Gambardella, il cui giardino dista, nella realtà, centinaia di metri dal terrazzo. Una lettura consigliata a chi ha amato il film e vuole perdersi ancora una volta in quelle sorprendenti immagini attraverso le quali Sorrentino è riuscito a raccontare e a immortalare il fascino della città eterna.
La Roma segreta del film La Grande Bellezza è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a 8,50 euro.