Jimi Hendrix. The guitar experience di James Maurice scontato su InMondadori del 50%.
Approfittando degli sconti del 50% di InMondadori oggi vogliamo proporvi il libro Jimi Hendrix. The guitar experience di James Maurice, pubblicato nel 2010 dall’Editore Auditorium nella collana Changes.
Questo libro offre al lettore un’analisi attenta e monografica dedicata al più brande chitarrista rock di tutti i tempi. L’autore ripercorre l’intera esistenza di Jimi Hendrix, soffermandosi sugli aspetti più importanti dell’intera carriera del musicista, anche attraverso le interviste dell’epoca. Probabilmente l’artista non ha bisogno di presentazioni, ma vogliamo comunque fornirvi qualche informazione aggiuntiva. James Marshall Hendrix è stato uno dei maggiori innovatori nell’ambito della chitarra elettrica: durante la sua parabola artistica, tanto breve quanto intensa, si è reso precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un’inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock, psichedelia e funky. Pur essendo mancino, Hendrix utilizzava modelli standard adattati ad essere suonati a rovescio invertendo le corde ed il fissaggio alla tracolla. Tale peculiarità aveva delle conseguenze da un punto di vista della praticità ed anche del sound: invertendo il lato di utilizzo della chitarra la leva del vibrato ed i potenziometri del tono e del volume erani sopra le corde; inoltre le corde, invertite per consentire la suonabilità dello strumento a rovescio, ricoprivano rispetto ai magneti dei pickups posizioni esattamente opposte a quelle per cui questi erano previsti, col risultato di ottenere un timbro più chiaro dalle corde basse ed una pasta sonora più corposa dalle corde alte. Brevi capitoli inoltre sono dedicati alla strumentazione utilizzata, alle canzoni degli album principali e alla discografia ufficiale.
Jimi Hendrix. The guitar experience di James Maurice è disponibile su InMondadori con uno sconto del 50% a soli 6,25 euro.