Rockarbëresh di Demetrio Corino scontato del 15% su Feltrinelli.
Approfittando degli sconti del 15% offerti da Feltrinelli, oggi abbiamo scelto per voi Rockarbëresh di Demetrio Corino. Rockarbëresh è il titolo del primo album ufficiale del gruppo Peppa Marriti Band, pubblicato nel 2005 su Etichetta Radio Epiro. Per chi non lo sapesse, la lingua arbëreshë è un sottotipo appartenente al gruppo della lingua albanese della famiglia delle lingue indoeuropee, ed è una varietà antica del tosco, il dialetto parlato nel sud dell’Albania.
La lingua arbëreshë è parlata come prima lingua dalla minoranza etnica e linguistica “albanese d’Italia”. La minoranza albanese in Italia si è formata attraverso numerose migrazioni, nell’Italia Meridionale, a partire dalla seconda metà del XV secolo, provenienti dall’Albania e dalla Grecia. Negli anni ’90 a Santa Sofia d’Epiro, un’enclave albanese di tremila anime, immersa nel verde degli ulivi calabresi, però contaminata dalle più diverse esperienze musicali, grazie alla presenza attiva sul territorio di Radio Epiro, una radio libera, pirata ed autogestita, nascono due gruppi musicali: la Peppa Marriti Band e la Spasulati Band. Il primo più orientato sul rock, il secondo sul reggae/ska, hanno in comune l’utilizzo della lingua Arbëreshe, sia con testi propri che con l’ausilio di registrazioni antiche.
Questi “ragazzi” decidono di azzardare un esperimento: coniugare la tradizione musicale arcaica di origine balcanica con la loro passione per il rock, il blues, il jazz. Uno dei componenti della band racconta questa storia rock che è anche un sogno realizzato: la tutela di una cultura di antichissima tradizione può passare perfino dagli amplificatori delle chitarre elettriche.
Un libro rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire questa antica tradizione che si riscopre in chiave moderna, Rockarbëresh è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a soli 10,20 euro.