Approfittando degli sconti Ibs del 50%, oggi vogliamo proporvi Coltrane di Paolo Parisi, pubblicato nel 2009 dall’editore Black Velvet nella collana Biopop. Come il titolo ben suggerisce si tratta di un lavoro editoriale che analizza la figura artistica del grande John Coltrane.
Per chi non lo sapesse, John William Coltrane è stato uno dei più grandi sassofonisti e compositori jazz di matrice statunitense. Il testo di Parisi attraversa vari periodi della sua biografia. Dall’infanzia dura e difficile nel North Carolina ai primi ingaggi come session man a Philadelphia, dall’uscita dall’anonimato con Miles Davis all’esperienza religiosa di Ascension. La segregazione, il Ku Klux Klan, la lotta per i diritti civili, Malcolm X, i riots. Un preciso arco della storia degli Stati Uniti d’America. Tutti elementi che è impossibile slegare dall’evoluzione di un genere musicale. Tutti elementi che si intrecciano in questa biografia, atto d’amore verso il jazz, tra i più importanti contributi che la cultura afroamericana ci abbia lasciato.
Coltrane è stato uno dei capisaldi del jazz, in particolare di quello modale, degli anni sessanta, chiudendo il periodo del bop e aprendo quello del free jazz. Il pensiero musicale e lo stile di Coltrane hanno influenzato numerosi musicisti del secolo scorso e del nostro tempo. Consigliato a tutti gli appassionati del genere Coltrane di Paolo Parisi è disponibile su Ibs con uno sconto del 50% a soli 6,50 euro.