Approfittando degli sconti Libraccio oggi vogliamo proporvi il libro Burton racconta Burton di M. Salisbury, pubblicato nel 2013 dalla Feltrinelli Editore nella collana Universale economica.
Burton racconta Burton è un lavoro editoriale sul genio creativo e sull’umanità di Tim Burton, regista visionario di Hollywood. Il cinema di Burton infatti è estremamente particolare, fitto di ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l’emarginazione e la solitudine e caratterizzato da una forte bizzarria creativa. Un nucleo che pulsa in progetti molto personali come Edward mani di forbice o Big Fish, nella ricreazione della saga di Batman, nel caso di complessi remake come Il pianeta delle scimmie o La fabbrica di cioccolato, o anche laddove – Il mistero di Sleepy Hollow o Sweeney Todd lo testimoniano – il regista si è confrontato con i classici e con il musical. Burton affronta ogni progetto, che sia un blockbuster milionario o un biopic come Ed Wood, instaurando una profonda relazione emotiva con i personaggi, da Vincent, il suo primo cortometraggio del 1982, alla reinvenzione di Alice.
Edgar Allan Poe ha influenzato molto lo stile cinematografico di Tim Burton. L’attrazione provata dal regista per l’autore maledetto nasce dalla scoperta, fatta quando Burton aveva 10 anni, che alcune sceneggiature dei film che Roger Corman girava appartenevano a Poe. Va notato che Vincent Price, suo idolo d’infanzia, era la stella principale di questo ciclo. Lo scenario di The Nightmare Before Christmas, infatti, è stato creato ispirandosi a una poesia di Poe.
Burton racconta Burton è disponibile grazie agli sconti Libraccio a soli 10,20 euro, con la prefazione curata da Johnny Deep.