Sconti Libraccio: Anna Magnani di Andrea Borini scontato del 55%.
Già qualche tempo fa vi avevamo segnalato la pubblicazione da parte dell’editore Bompiani di una biografia dell’artista scritta da Matilde Hochkofler: Anna Magnani. La biografia. Oggi invece, approfittando degli Sconti Libraccio vi segnaliamo il testo Anna Magnani di Andrea Borini, pubblicato dall’Editore Mediane nella Collana I protagonisti del cinema italiano nel 2009.
Il lavoro di Borini, già curatore di altri testi con tematica cinematografica, approfondisce la figura artistica e umana di una delle più grandi attrici del nostro paese, diventata icona del Cinema Neorealista non solo grazie alle sue immense prove attoriali, ma soprattutto grazie alla scena, divenuta negli anni famosissima, in cui interpretava Pina, la donna mitragliata dai nazisti che invano e disperata inseguiva correndo il camioncino che ha preso in ostaggio il suo amato Francesco.
La Magnani era una donna dallo sguardo intenso e fiero, con il piglio popolare e sensibile, senza alcuna volgarità, la sua personalità si esprimeva in ogni battuta, in ogni movimento, in ogni sguardo. La sua spontaneità recitativa, il volto irregolare e incredibilmente espressivo su un corpo minuto dal seno generoso, ne fecero un nuovo modello di attrice, che avrebbe rappresentato il nostro paese per molti anni, prima attrice italiana ad ottenere nel dopoguerra un successo americano e prima attrice non di lingua inglese a ottenere il premio Oscar.
Anna Magnani di Andrea Borini è disponibile grazie agli sconti Libraccio del 55% a soli 4,45 euro.