Tra le migliori novità della narrativa fantastica per il 2014, spicca I pirati del cielo di Chris Wooding. Il libro rientra nella promozione online della Fanucci editore ed è acquistabile usufruendo del 15% di sconto. È un’ottima occasione per penetrare nel mondo della fantascienza creato Wooding, autore appartenente alla nuova generazione di scrittori che ha colto e rimodellato la pesante eredità di Asimov. Nella scrittura di Wooding l’assodata tradizione fantascientifica viene ripresa e rimodellata in modo del tutto originale.
Il protagonista de I pirati del cielo non poteva essere che il capitano della Ketty Jay, ovvero quel Frey che sta al comando di una ciurma di perdigiorno e che sopravvive con espedienti giornalieri e abbordaggi di aeronavi commerciali. Frey è quello che si definisce un povero diavolo, ma compie l’errore di pestare i piedi a qualcuno di importante e finisce per essere incastrato: non riesce a resistere alla possibilità di assaltare una nave cargo e venire in possesso di tutti i preziosi che trasporta. Ma è una trappola, il colpo va storto e il cargo esplode. Frey perde il controllo della situazione e diventa il nemico numero uno del governo della Coalizione Navale: ora farla franca sembra un’impresa impossibile.
Frey dovrà sfuggire alla cattura con l’aiuto della sua ciurma, ma per poter sopravvivere dovrà riuscire a dimostrare la sua innocenza: la Coalizione sta sbagliando criminale! Con I pirati del cielo, Chris Wooding ha scritto un romanzo affascinante che di sicuro sarà apprezzato da tutta la platea dei ragazzi appassionati alla letteratura. Tutti gli amanti della fantascienza si potranno invece tuffare in una storia che varca le soglie del futuro e delinea un’umanità che, nonostante le nuove tecnologie, non cambia mai il suo modo di agire e di pensare.