Gli appassionati di Patricia Cornwell stanno festeggiando già da qualche giorno il ritorno di Kay Scarpetta, una delle figure più amate ed apprezzate dei suoi romanzi.In “Polvere” l’anatomopatologa Kay Scarpetta si ritrova a dover affrontare, e risolvere, un caso insidioso, perché potrebbe mettere tutti i suoi colleghi in pericolo. Un grande ritorno fatto in grande stile per l’antenata di tantissimi personaggi della scientifica. La vediamo di cosa parlerà questo romando della Cornwell. Kay Scarpetta è finalmente tornata a casa sua a Cambridge, dopo l’ultimo difficile caso, quando riceve una telefonata dal suo storico compagno di lavoro, Pete Marino, il quale la informa che il corpo di una giovane donna è stato ritrovato sul campo da baseball del Massachusetts Institute of Technology.
Ben presto si scopre che si tratta di Gail Shipman, un ingegnere informatico che ha in corso una causa milionaria contro una società di intermediazione finanziaria che l’ha mandata sul lastrico. Kay Scarpetta dubita che si tratti di una coincidenza e ha anche il timore che questo caso sia in qualche modo collegato a sua nipote Lucy. A un primo sguardo, la causa della morte di Gail Shipman non è chiara: il suo cadavere è avvolto in un telo ed è stato composto in una posa particolare. Questo fa pensare che chi l’ha uccisa non sia un killer alle prime armi. Sul corpo vengono inoltre ritrovate tracce di polvere fluorescente rosso sangue, verde smeraldo e blu zaffiro.
Tutti questi elementi collegano il fatto a una serie di omicidi a sfondo sessuale perpetrati a Washington da un serial killer soprannominato Capital Killer. La famosa anatomopatologa e i suoi collaboratori si ritrovano ben presto di fronte a uno scenario molto più inquietante di un semplice caso di omicidi seriali, un mondo sinistro che ha a che fare con le droghe sintetiche e la nuova tecnologia dei droni, che vede coinvolti il crimine organizzato e le più alte sfere governative. Un libro appasionante, un’indagine senza respiro, un romanzo facile da leggere e con quel mix di macabro e simpatico che Kay Scarpetta porta sempre con se!