La casa editrice Adelphi continua con il suo lavoro dedicato al padre del commissario Maigret: Georges Simenon. L’ultimo romanzo di cui è stata curata la nuova edizione e che già si può acquistare a prezzi scontati nei maggiori store online porta il titolo di I fratelli Rico. Si parla di un tuffo nel mondo della mafia, tra le strade di Brooklyn. Simenon pubblicò il libro nel lontano 1952, sei anni dopo ne venne tratta l’omonima pellicola hollywoodiana con Richard Conte nei panni di Eddie Rico, il personaggio principale.
Ne I fratelli Rico si può ben riconoscere la verve letteraria che ha portato al successo i gialli di Maigret; lo scrittore belga intreccia una trama mozza fiato, ricca di colpi di scena e che, servendosi della mafia americana come scenario, mette in discussione la forza dei rapporti familiari. Non a caso protagonisti del romanzo sono i fratelli Rico: Tony è il più piccolo, ha appena iniziato a lavorare per l’Organizzazione e si limita a fare da automobilista; Gino è il più spietato, ed è finito per diventare un killer dal cuore di pietra; il più grande è invece Eddie, detto il Ragioniere, che con la sua costanza e la sua diligenza è diventato un piccolo boss di provincia. Eddie non sgarra mai, segue le regole e non prende rischi; non si lascia abbindolare dalle smanie di potere e dalla possibilità di guadagnare più soldi. Ma sulle sue spalle grava anche un’altra responsabilità: quella di badare ai propri fratelli. Così quando si diffonde la notizia che il piccolo Tony si è messo nei guai, fuggendo dopo un sanguinoso regolamento di conti e sposandosi senza il permesso dell’Organizzazione, è lui che si prende la briga di andare a ritrovarlo. Eddie parte con l’idea di metterlo in salvo, di farlo uscire per un po’ dalla circolazione e di ristabilirlo agli occhi dell’Organizzazione. Cerca di ignorare invece la verità: il ritrovamento del fratello sancirà la sua fine: la mafia non perdona.
Così in un crescendo di suspense, I fratelli Rico di Simenon ha ancora il potere di tenere incollato il lettore sulle pagine del libro. E dopo aver divorato il romanzo è così grande la curiosità di andare a vedere la sua trasposizione cinematografica che è impossibile non partire alla ricerca della vecchia pellicola. Simenon è stato un grande della letteratura di genere mondiale, Adelphi l’ha capito e ora continua con l’intera riedizione delle sue opere.