Continuano gli sconti del 50% offerti da InMondadori e noi oggi abbiamo scelto per voi Un cappello pieno di ciliege di Oriana Fallaci. Si tratta di un romanzo pubblicato da Rizzoli dopo la morte della scrittrice nella collana a lei riservata dal titolo I libri di Oriana Fallaci.
Questo libro è un vero capolavoro della letteratura italiana del Novecento. E’ una lucida ed attenta descrizione e ricostruzione delle origini della famiglia Fallaci attraverso la storia dei suoi antenati a partire dal Settecento, inquadrati nella cornice storica che a tratti sembra essere la vera protagonista delle vicende narrate.
Non siamo di fronte ad un comune romanzo, questo lavoro è una storia dell’Italia rivoluzionaria di Napoleone, Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele II attraverso le avventure di uomini come Carlo che voleva piantare viti e olivi nella Virginia di Thomas Jefferson, Francesco marinaio, negriero e padre disperato, Giovanni assassino mancato del traditore Carlo Alberto, Giobatta sfigurato nel volto e nell’anima da un razzo austriaco durante la battaglia di Curtatone e Montanara; e donne indomite come la Caterina che alla fiera di Rosìa indossa un cappello pieno di ciliege per farsi riconoscere dal futuro sposo Carlo Fallaci, o come una bisnonna paterna di Oriana, Anastasìa, figlia illegittima, ragazza madre, pioniera nel Far West e forse tenutaria di un bordello a San Francisco. È il racconto di destini intrecciati e sommamente romanzeschi: la figlia segreta di un Grande di Spagna s’imbarca a Barcellona su un veliero danese diretto a Genova e incontra un nostromo livornese fino a quel momento misogino; un ex soldato di Napoleone, vetturale e carbonaro in incognito, accompagna la cognata sarta a Lucca e i ritardi e il maltempo lo spingono a passare con lei la notte in una locanda; un emissario della sventurata rivoluzione polacca affitta una camera, a Torino, presso un calvinista che i cattolicissimi polacchi li detesta fino a taglieggiarli, e soprattutto ha una figlia quasi in età da marito.
Così la Fallaci sottolinea: «E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli. Perché stavolta ero io a partorire loro, a dargli anzi ridargli la vita che essi avevano dato a me».
Un cappello pieno di ciliege di Oriana Fallaci è disponibile su InMondadori con uno sconto del 50% a soli 12,50 euro.