Approfittando degli sconti offerti da Amazon oggi vogliamo proporvi Aracoeli, romanzo della scrittrice Elsa Morante. Di recente della stessa autrice vi avevamo proposto Il mondo salvato dai ragazzini, opera suddivisa in tre parti in cui la Morante si misura con ogni forma di stile: la prosa, il teatro, il verso, la poesia visiva, estendendo la propria ricerca fino al limite estremo del linguaggio codificato. Aracoeli è il suo ultimo romanzo, iniziato nel 1976 e pubblicato nel 1982, segna il definitivo abbandono di ogni illusione positiva sul mondo. Impossibile il recupero di una realtà autentica, impossibile assegnare un valore costruttivo alla forza della scrittura. Nonostante, ancora una volta, di essa si serva per l’ultima volta, l’autrice ne fa strumento per comunicare una visione del mondo disillusa e negativa. L’incombere della vecchiaia e le vicende pubbliche dell’Italia degli anni ’70 costituiscono le fondamenta di quest’atteggiamento.
Scritto in prima persona, il romanzo segue il faticoso percorso di un ritorno alle origini, su cui si staglia però l’ombra minacciosa della morte: a parlare è Emanuele, un uomo non più giovane che vive in solitudine, angosciato dalla propria bruttezza ed omosessualità. Il protagonista decide di andare a cercare il senso della propria esistenza nella terra natale della madre andalusa, di nome Aracoeli, ormai morta da anni.
In queste intense pagine Elsa Morante costruisce una delle più belle storie della letteratura italiana sul rapporto tra madre e figlio. Un libro che sentiamo di consigliare a tutti coloro che amano i romanzi degni di essere definiti tali.
Aracoeli è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 9,78 euro.