Anche voi fate parte della vasta gamma di persone che si riducono all’ultimo momento per fare i regali di Natale? Bene, perchè oggi voglio proporvi alcuni libri che pososno fare davvero al caso vostro per regali ad amici e parenti. Il primo è “La regina scalza” di Ildefonso Falcones. «Quando stava per mettere piede sul molo di Cadice, Caridad ebbe un attimo di esitazione». Siamo a Siviglia, anno del Signore 1748. Caridad è una giovane dalla pelle nera, un’ex schiava fuggita da Cuba che nel paese straniero incontra il gitano Melchior e sua nipote Milagros. Un’avvincente storia d’amore, amicizia e forti passioni che a passo di danza ci porta per mano nel cuore dei sentimenti e della storia. Il secondo libro è “A Chloe, per le ragioni sbagliate” di Claudia Durastanti. Questo secondo romanzo è di nuovo ambientato negli Stati Uniti, parla di Mark e Chloe, del loro incontro, delle rispettive famiglie, dei rispettivi carichi di dolore.
Passiamo ai gialli con “Strane avventure di Sherlock Holmes in Giappone” di Dale Furutani. Il detective più adorato, pedante, intuitivo e geniale è tornato. Approfittando di un buco temporale nella vita del grande Sherlock – i tre anni in cui sparisce per sfuggire al nemico Moriarty – Dale Furutani ce lo fa ritrovare – complice un cofanetto pieno di taccuini manoscritti – in Giappone. Qui il grande Holmes, ospite in incognito dal dottor Watanabe (un Watson nipponico) prende confidenza con il paese del Sol Levante e risolve una serie di casi misteriosi – un uomo che sembra uscito di senno, la scomparsa di progetti navali supersegreti… – capaci di stuzzicare le sue cellule grigie.
Per finire “Il gioco di Ripper” di Isabel Allende. Un gioco online che non è solo un gioco. Una serie di crudeli delitti che scuote la città di San Francisco. E una protagonista giovane, introversa e amante dei libri – Amanda – che ha un grande talento per le indagini e si butta a capofitto sulle tracce di un serial killer. Voi quale sceglierete? Buon Natale a tutti!