Nuove uscite Feltrinelli: Charlie Chaplin di Sergej M. Ejzenstejn, libro pubblicato da Feltrinelli il 12 Dicembre nella Collana Saggi e Documenti del Novecento. Sergej Michajlovič Ėjzenštejn è stato un regista, sceneggiatore, montatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo sovietico, ritenuto tra i più influenti della storia del cinema per via dei suoi lavori rivoluzionari per l’uso innovativo del montaggio e la composizione formale dell’immagine.
Questo lavoro editoriale è stato iniziato da Sergej M. Ejzenstejn nel 1937, sotto il titolo Charlie the Kid. Qui viene presentato con altri due brevi testi del grande regista su Charlie Chaplin, che avrebbe dovuto far parte di un libro incompiuto, Metodo, insieme a studi sulla fruizione dell’opera d’arte, sul cinema di David W. Griffith e sul “grande artista e maestro” Walt Disney, saggio, quest’ultimo, edito da SE nel 2004.
Il saggio è un omaggio a Chaplin, che Ejzenstejn ebbe modo di conoscere nella sua sfortunata esperienza cinematografica in America nel 1930, e verso cui il regista nutrì per l’intera vita un affetto profondo e una stima senza confini. Sir Charles Spencer Chaplin è stato senza ombra di dubbio una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del “vagabondo“: un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l’andatura ondeggiante. L’emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fecero di Charlot l’emblema dell’alienazione umana nell’era del progresso economico e industriale.
Charlie Chaplin di Sergej M. Ejzenstejn è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a soli 17 euro.