Continuano gli sconti Amazon e noi oggi abbiamo scelto per voi Rosso Floyd di Michele Mari. L’autore non è un critico musicale né una persona che, per lavoro, si occupa di musica. E’ un romanziere, e questo libro, a suo modo, è un romanzo fatto, per la precisione, di 30 confessioni, 53 testimonianze, 27 lamentazioni di cui 11 oltremondane, 6 interrogazioni, 3 esortazioni, 15 referti, una rivelazione e una contemplazione. Mari immagina di chiamare a testimoniare i quattro Floyd storici (Waters è l’uomo cavallo, Gilmour l’uomo gatto, Wright l’uomo topo e Mason l’uomo cane) e ogni tipo di personaggio che ha gravitato loro intorno: dai manager ai familiari, dagli amici d’infanzia ai colleghi musicisti, dai tecnici del suono ai fan del gruppo. Syd Barrett è l’unico a non parlare, quantomeno direttamente. Ma chi leggerà il libro di Mari resterà sorpreso dal modo (e dai modi) in cui la musica e il ricordo di un amico possano rimanere vivi e ispiratori in trent’anni di carriera a volte ingannevolmente antitetica.
Ben prima di essere i veri Pink Floyd, questi sono i Floyd di Michele Mari, che romanza opportunamente la realtà del gruppo per i suoi fini e chiama a testimoniare, tra gli altri, le anime mostruose di Pink Anderson e Floyd Council che commentano dall’aldilà la scelta di un nome destinato ad unirli per sempre.
Rosso Floyd è in sostanza un romanzo che ricostruisce la parabola artistica dei Pink Floyd facendo coincidere i dati biografici con quelli fantastici, dando forma a un impasto unico modellato intorno a una delle band più celebrate del ventesimo secolo.
Un libro consigliatissimo Rosso Floyd è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 9,35 euro.