Approfittando degli sconti offerti da Ibs oggi vogliamo proporvi Il mondo salvato dai ragazzini la raccolta di poesie più importante di Elsa Morante ripubblicato da Einaudi.
Considerata da alcuni critici una tra le più importanti autrici di romanzi del secondo dopoguerra, Elsa Morante nel 1968 pubblica quest’opera suddivisa in tre parti, all’interno delle quali sperimenta ogni forma di stile: la prosa, il teatro, il verso, la poesia visiva, estendendo la propria ricerca fino al limite estremo del linguaggio codificato. A chi voglia ad ogni costo sapere a quale “genere letterario” appartenga questo libro, infatti, non si può rispondere che così: “E’ un romanzo d’avventure e d’amore (regolarmente diviso in parti e capitoli dove i personaggi protagonisti riappaiono sotto diversi travestimenti). E’ un poema epico-lirico-didascalico in versi sciolti e rimati, regolari e irregolari. E’ un’autobiografia. E’ un memoriale. E’ un manifesto. E’ un balletto. E’ una tragedia. E’ una commedia. E’ un madrigale. E’ un documentario a colori. E’ un fumetto.
Il mondo salvato dai ragazzini è l’esplosione poetica di alcuni temi: il ripensamento dell’idea di Dio, il rapporto fra le ragioni umane e quelle misteriose della realtà, e ancora la realtà come disintegrazione, già proclamati nel romanzo Senza i conforti della religione. Un inno all’adolescenza, alla sua energia e alla sua bellezza come visione politica per cambiare il mondo. Quella della Morante è una letteratura engagé, un vero e proprio strumento di lotta come può esserlo un chiodo quadripunte ed uno sciopero operaio.
Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 8,92 euro.