Sconti Ibs fino al 9 Dicembre per quanto concerne la promozione BUR e noi oggi abbiamo scelto per voi un classico del teatro: Casa di bambola di Henrik Ibsen. Scritto ad Amalfi nel 1879 durante un soggiorno dell’autore e rappresentato la prima volta il 21 dicembre dello stesso anno a Copenaghen, è una pungente critica sui tradizionali ruoli dell’uomo e della donna nell’ambito del matrimonio durante l’epoca vittoriana.
Il testo è infatti la storia del coraggio e della ribellione di una donna. Una ribellione mite, lucida e acuta, una lenta presa di coscienza della propria condizione e la scelta di cambiare le cose, di imprimere alla vita un movimento diverso. Nora, la protagonista dell’opera di Ibsen, è una donna che è dovuta scendere a patti con l’esistenza seguendo un compromesso dopo l’altro all’interno del suo matrimonio con Torvaid. Nonostante tutto però, Nora sarà anche in grado di decidere di rompere quella perversa e complice situazione che la lega alla sua casa. Casa di bambola rappresenta un ottimo esempio del dramma ibseniano: l’interno borghese, i salotti apparentemente perfetti, i luoghi dove tutto sembra equilibrato ma che nascondono al proprio interno pulsioni e desideri inimmaginabili.
Alla sua uscita, il dramma di Ibsen suscitò scandalo e polemica essendo stato interpretato come esempio di femminismo estremo. Ibsen addirittura fu costretto a cambiare finale all’opera nella sua rappresentazione tedesca, poiché l’attrice che interpretava Nora si rifiutò di recitare la parte di una madre ritenuta da lei snaturata.
Casa di bambola è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 6,80 euro.