Sconti Hoepli per tutti e noi oggi abbiamo scelto per voi il libro Vivere è un’arte. Piccolo trattato di vita interiore di Frédéric Lenoir, filosofo e storico delle religioni, testo che raccoglie il frutto di trent’anni di esperienze e ricerche raccontandoci, con stile sciolto e piacevole. In questo trattato spirituale, quasi un manuale di vita, l’autore ci svela, attraverso esempi concreti, che dedicare tempo alla cura dello spirito, allo studio, alla ricerca della conoscenza, permette di essere in equilibrio con il mondo, perché “esistere è un fatto, vivere è un’arte“. Il libro ha avuto un grande successo in Francia e una certa risonanza anche nel nostro paese. L’autore parte dal concetto aristotelico di eudaimonia, ovvero la ricerca di ciò che è utile all’individuo, nel senso che ne arricchisce la personalità, la prospettiva eudaimonica privilegia l’analisi dei fattori che favoriscono lo sviluppo e la realizzazione delle potenzialità individuali e dell’autentica natura umana. Il termine è spesso considerato analogo a «felicità», ma il suo significato è più ampio, riferendosi ad un processo di interazione e mutua influenza tra benessere individuale e collettivo, tale per cui la felicità individuale si realizza pienamente nell’ambito dello spazio sociale.
La sfida (a sè stessi, al mondo intero) è riuscire a realizzarsi nonostante le apparenti fragilità, apprendendo l’arte di vivere. Lenoir racconta che ha dovuto imparare tutto dall’inizio, come un bambino, sperimentando la fondamentale esperienza della «tenerezza verso se stessi», ricreando l’esperienza relazionale dell’holding materno.
Vivere è un’arte. Piccolo trattato di vita interiore di Frédéric Lenoir è un libro in cui si incontrano filosofia, religione e spiritualità. Lo trovate disponibile grazie agli sconti Hoepli a soli 11,05 euro.