E’ uscito 23 ottobre in libreria per Feltrinelli “Il club delle cattive ragazze”, primo romanzo della scrittrice Sophie Hart. The Naughty Girls Book Club, questo il titolo inglese, ha riscosso un buon successo e totalizzato ben quattro stelline su Goodreads: secondo buona parte delle recensioni infatti lo stile dell’autrice è fresco, piccante e divertente e la storia coinvolgente. Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate… È questo il regno di Estelle, l’intraprendente proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile. Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al suo locale, Estelle, fervida lettrice, ha un’idea: perché non provare a risollevare le sorti del Café con un book club, affiancando ai dolci qualche buona lettura?
Gli iscritti al club, oltre a Estelle, sono solo quattro: Gracie, giovane bibliotecaria femminista; Rebecca, un’insegnante trentenne sposata da poco più di un anno; la neopensionata Sue, e il timidissimo Reggie, presente solo per fare ricerche per la propria tesi. La trama si dipana intorno ad Estelle e ai suoi ocmpagni di avventura, gli incontri iniziano con Tess dei d’Urbervilles di Thomas Hardy ma, vista la mancanza di argomenti di discussione, Estelle, aiutata da un equivoco, propone come libro per il secondo incontro il best seller del momento, Ten sweet lessons (una sorta di Cinquanta sfumature di grigio, lo si intuisce perfettamente), che lei stessa sta già leggendo. Il secondo incontro si rivela divertente, ricco di spunti e capace di far interagire davvero i partecipanti.
Nasce così, nel gruppo, l’idea di leggere solo libri di letteratura erotica, anche classici, come il famosissimo L’amante di Lady Chatterley, le opere del Marchese de Sade e di Shirley Conran. Inutile dire che l’iniziativa ha successo. Il club delle cattive ragazze parte da un’idea originale: scrivere della nuova moda della letteratura erotica facendone uno spunto narrativo per un classico romanzo rosa. Da questo momento in poi, ogni personaggio vivrà dei radicali cambiamenti: Sue affronterà nodi irrisolti con il marito, Rebecca uscirà dall’apatia da novella sposina, Gracie e Reggie scopriranno insperate affinità. Ed Estelle? Anche lei vivrà novità nella sua vita sentimentale.