Clive Cussler è il re indiscusso della letteratura d’avventura; con L’impero perduto non fa altro che confermare la sua eredità, regalando ai propri fan l’ennesima opera intrisa di tensione e mistero. Si tratta del romanzo bestseller pubblicato in tutto il mondo nel febbraio 2013 e subito molto ben apprezzato dal pubblico dei lettori; in Italia è stato acquistato dalla Longanesi. Oggi è possibile acquistarlo presso tutti gli store online avvalendosi di convenienti sconti.
Tutti i romanzi di Clive Cussler sono caratterizzati da un personaggio tutto d’un pezzo, che in genere accompagna lo scrittore nelle numerose avventure che nascono dalla sua mente. In questo caso sono due, ovvero la celeberrima coppia formata da Sam e Remi Fargo. L’impero perduto si apre con i protagonisti intenti a trascorrere un’innocua vacanza a Zanzibar, tra immersioni e relax; quando non si imbattono in una grande campana sommersa, decorata con simboli arcaici. Riescono solo a scattare le prime foto, prima che qualcuno di potente non li costringa a scappare. Si tratta del presidente del Messico Quauhtli Garza che, assoldata una truppa di mercenari, combatte per tenere nascosto il segreto fino ad allora custodito dal mare.
Ma Sam e Remi non ci stanno, e metteranno a repentaglio la loro stessa vita per venire a capo di quel mistero. Inizia per loro un’avventura che li porterà a girare il mondo intero: dalla Tanzania all’Indonesia, passando per il Madagascar. Arriveranno fino al famoso sito del Krakatoa, dove infine scopriranno il segreto che coinvolge gli Aztechi e il loro peregrinare d’epoca passata. L’impero perduto è un libro che non delude, che avvolge il lettore nelle sue spire e lo lascia senza fiato fino all’ultima pagina.