Approfittando degli sconti offerti da Amazon oggi vogliamo consigliarvi Maria Antonietta. L’ultima regina della scrittrice e storica inglese Evelyne Lever. Come il titolo suggerisce, il libro è la biografia di Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, ghigliottinata nell’Ottobre del 1793, nove mesi dopo l’esecuzione del marito.
Ad appena vent’anni, precisamente nel 1775, si ritrova incoronata Regina di Francia. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l’insofferenza all’etichetta e delusa da una vita coniugale poco appagante, Maria Antonietta all’interno del reame francese ritaglia per sé un mondo su misura, consacrato allo svago e al lusso e scandisce le sue giornate tra balli e serate a teatro, pettegolezzi e intrighi di corte, scandali e amanti. La frivolezza del suo carattere, i favoritismi e le ingerenze negli intrighi di corte le inimicarono molte delle grandi famiglie dell’antica nobiltà, che contribuirono a diffondere maldicenze e dicerie contro di lei, soprannominata con sprezzo l’Austriaca. Anche negli anni della maturità, nei quali avrebbe mostrato più senso di responsabilità e di riflessione, non sarebbe riuscita a cancellare, di fronte all’opinione pubblica, l’immagine di «donna frivola, irresponsabile, assetata di lusso e dissipatrice». Il 14 ottobre, portata davanti al Tribunale rivoluzionario, venne paragonata alle malvagie regine dell’antichità e del Medioevo: l’accusa la volle presentare come la responsabile di tutti i mali della Francia, sin dal suo arrivo nel paese. Le vennero mosse fondamentalmente tre accuse: «esaurimento del tesoro nazionale», «intrattenimento di rapporti e corrispondenza segreti» con il nemico (l’Austria e i filomonarchici) e «cospirazioni contro la sicurezza nazionale ed estera dello Stato». Era evidente che la donna veniva processata per alto tradimento.
Ma Maria Antonietta rimane nella storia non soltanto come rappresentante di un periodo storico-politico determinante per l’intera Francia. Ebbe un ruolo molto importante come icona di bellezza, stile e moda. Ammirata dai suoi contemporanei, fu considerata una delle più belle donne del XVIII secolo. Il suo gusto per gli abiti e le acconciature faceva eco nell’intera Europa e, quando Maria Antonietta seguiva una nuova moda, tutte le altre dame la imitavano. La regina di Francia, che inizialmente si adeguò allo stile Rococò della sua epoca, sviluppò in seguito un amore per l’eleganza e la semplicità. Il suo stile personale è definito Moyenne, a metà tra il rococò teresiano e il Neoclassicismo francese.
Maria Antonietta. L’ultima regina è disponibile su Amazon con uno sconto del 15% a 8,67 euro.