Cecilia Randall ha dimostrato tutto il suo valore da scrittrice con l’appassionante trilogia di Hiperversum, un fantasy di nuova generazione che ci ha catapultato nell’antico medioevo passando per un futuristico videogioco. Non si può assolutamente dire che l’autrice di Modena non abbia fantasia, ma quando l’originalità incontra la capacità di raccontare le storie, allora si dà vita a bellissimi libri. Cecilia Randall è una delle autrici di fantasy italiane più apprezzate al mondo, dal 15 ottobre sarà disponibile in tutte le librerie e in tutti gli store online il primo capitolo della sua nuova saga: Millennio di Fuoco – Seija, edito da Mondadori. É la stessa scrittrice a presentare magistralmente la sua ultima fatica: “È una storia d’amore e di morte, di uomini e demoni, di guerra, destino, lealtà e tradimento, in un Medioevo inventato.”
Cecilia Randall ha questa volta immaginato che durante il medioevo un evento terribile ha sconvolto l’intero mondo: il demoniaco popolo dei vaivar è apparso in Europa con l’unico intento di conquistare le terre degli uomini. Il romanzo è ambientato nel 1999, ma non è l’anno storico che abbiamo conosciuto noi, bensì l’anno di una realtà parallela catapultata ormai da mille anni in un infinito medioevo. In questo mondo apocalittico e pericoloso, si muove Seija: molto più di un’eroina e protagonista assoluta della storia. Seija è l’erede di un’antica e nobile stirpe di guerrieri pagani, la sua vita sarà sconvolta dall’incontro con Raivo: traditore della razza umana che ha venduto l’anima al popolo demoniaco.
Se la trama potrebbe risultare a prima vista semplice, in realtà il romanzo della Randall promette di essere molto profondo, frutto dell’incontro dialettico tra temi apparentemente contrastanti. È la stessa Cecilia Randall a spiegare la tematica direttamente ai suoi lettori: “Come ogni mio libro, anche il Millennio di Fuoco nasce da alcune domande a cui ho cercato di trovare le risposte durante lo svolgersi della trama: ci si può dannare per un amore stroncato dalla guerra? E quando il dolore dura secoli, cosa resta dell’anima di un uomo che un tempo aveva amato? Ancora, mi attirano i mille segreti che possono nascondersi dietro fatti in apparenza lineari e indiscutibili; quando indagando sul passato si ribaltano all’improvviso i pezzi del mosaico e si scopre che quegli stessi fatti devono essere letti in una luce completamente diversa. Allora giudizi e pregiudizi si rivelano falsi e siamo costretti a fare i conti con una realtà che supera persino la nostra immaginazione e ci coglie impreparati.”
Millennio di Fuoco sarà disponibile all’acquisto da domani 15 ottobre, per il lancio della saga molti store online lo proporranno già a prezzo scontato. La sua lettura potrebbe essere una lettura sorprendente, le prime indiscrezioni parlano di divertenti riferimenti letterari e cinematografici: da Dracula a Star Wars, per arrivare all’intramontabile Il Signore degli Anelli.