Il silenzio degli innocenti è una pietra miliare della letteratura thriller, best seller mondiale che nell’anno della sua pubblicazione, l’ormai lontano 1989, vendette milioni di copie in tutto il mondo. Il romanzo ancora oggi resta un punto di riferimento per gli scrittori del giallo e un libro da non perdere per gli amanti del genere, non è un caso se la sua trasposizione cinematografica riscosse tanto successo. Negli occhi abbiamo tutti le immagini della spettacolare interpretazione di Anthony Hopkins, ma il pregio del film è stato quello di essere fedele alle trame del racconto cartaceo, così da riuscire a realizzare il crescendo di emozioni che ha il potere di incatenare ogni lettore alle pagine del libro, fino alla sua conclusione.
La trama de Il silenzio degli innocenti è ormai nota ai più: Clarice Starling è una brillante allieva della Fbi, specializzata in Scienze del Comportamento, proprio a lei sarà affidato il compito di visitare Hannibal Lecter, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza. Lecter sarebbe un perfetto gentiluomo, colto, raffinato e ironico, se non fosse per un piccolissimo difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Dalla sua cella, Hannibal Lecter tenterà di prendersi gioco di Clarice che, dal canto suo, dovrà utilizzare le informazioni e i consigli dell’uomo per catturare il serial killer che sta terrorizzando l’America: il mostro Buffalo Bill.
Tensione e colpi di scena, ritmo sostenuto, scrittura semplice e diretta, sono questi gli ingredienti che hanno reso celebre Thomas Harris che, oltre a Il silenzio degli innocenti, ha pubblicato anche Red Dragon (1984), Hannibal (1999), Hannibal Lecter (2006). In Italia sono stati tutti editi dalla Mondadori.