Il richiamo del cuculo (The Cuckoo’s Calling) è il nuovo romanzo della madre di Harry Potter, J.K. Rowling, e uscirà in Italia il prossimo 4 novembre. Il libro è un vero e proprio caso letterario, non solo per il boom di vendite recentemente registrate nei paesi anglosassoni, ma per la genesi di una storia che ha conosciuto la fama soltanto dopo la scoperta del vero autore. Infatti Il richiamo del cuculo era stato pubblicato in Inghilterra come libro d’esordio di un certo Robert Galbraith, apparentemente uno scrittore di belle speranze ma di cattiva rendita al botteghino: con un record di sole 1.500 copie vendute. Ma non appena si è venuto a conoscere che sotto quello pseudonimo maschile, si nascondeva ancora la Rowling ecco lo scatenarsi dei fan: in pochi giorni sono state vendute sette milioni e mezzo di copie.
Uno strano caso letterario quello de Il richiamo del cuculo, che evidenzia come non sempre la qualità di un libro viene premiata da un grande risultato nelle vendite. Questo è evidente se consideriamo come la critica accolse con favore The Cuckoo’s Calling alla data della sua uscita nelle librerie, molti furono rapiti dal talento di uno scrittore capace di realizzare un libro di tanta elevata qualità al suo esordio. Eppure il romanzo è andato perso per settimane nell’oceano degli scaffali delle librerie. Il gioco programmato dalla Rowling è probabilmente frutto di una trovata commerciale, ma non c’è dubbio che sia stata anche una riuscita dimostrazione dei meccanismi dell’editoria mondiale.
Passiamo infine a parlare del romanzo in sé, J.K. Rowling ha abbandonato la magia di Hogwarts e si è tuffata nella realtà plausibile del thriller. Il protagonista del racconto giallo è Comoran Strike, un veterano di guerra che, dopo aver perduto le gambe in Afghanistan, si è ritrovato a lavorare come investigatore privato. Ne Il richiamo del cuculo vedremo come il protagonista abbia la possibilità di riscattarsi da una vita corrosa dalla povertà e dai debiti con la paga per un importante indagine. Il modo di lavorare di Strike e la prosa della Rowling, che hanno subito incantato gli esperti del settore, ora avranno la possibilità di deliziare il pubblico dei lettori, dopo il clamoroso sebbene tardivo successo di massa.