Continuano gli sconti InMondadori e noi oggi abbiamo scelto per voi L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici di Benoit Rittaud, scrittore e professore di Matematica presso l’Università di Parigi. Questo libro comprende tutta una serie di storie che hanno il merito di catturare l’attenzione del lettore: episodi agili, bizzarri, imprevedibili, dove il thriller si mescola, a volte con qualche impaccio, alla matematica e, grazie a questa, trova soluzione. Perché la matematica influenza il quotidiano più di quanto non sembri. Gli scacchi, richiamati nel titolo, costituiscono, nel linguaggio della teoria matematica dei giochi, un gioco di pura riflessione, semplice, finito, senza cicli e a informazione completa. In altri termini, i giocatori si affrontano a carte scoperte, il caso non interviene, non si può tornare al punto di partenza. Durante una serie di partite giocate in simultanea, Viniyarin, il grande campione di scacchi, viene battuto seccamente da un giovane che adotta una tattica di gioco sorprendente. La notte stessa si reca a casa sua e lo uccide. Poi va a costituirsi. Tutto sembrerebbe chiaro. Ma il commissario non è convinto. Sospetta che Viniyarin nasconda un segreto più grande. Ma è ben lontano dall’immaginare che sarà la matematica a offrirgli la soluzione del caso.
Benoit Rittaud ci regala un libro magistrale, pieno zeppo di teorie matematiche che vengono abilmente dimostrate con esempi tangibili e reali. Storie avvincenti si susseguono in queste 208 pagine pubblicate nel 2012 dall’Editore Barbera nella collana Cult, storie che vi terranno curiosamente incollati con il desiderio di sfamare la vostra sete di scoperta.
L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici è disponibile nella sezione sconti InMondadori con uno sconto del 50% a soli 5,00 euro.