Hunger Games di Suzanne Collins è molto di più di un semplice romanzo per ragazzi. Oltre la trama che da sostanza all’intera narrazione, troviamo una profonda riflessione sulla società contemporanea che lo rende appetibile ai lettori di qualsiasi età. Non è un caso se un mostro sacro della letteratura quale Stephen King ha ammesso di non essere riuscito a staccarsi dalle pagine del romanzo: “un libro che da assuefazione”.
Katniss è una giovane ragazza, a causa della morte del padre a soli sedici anni bada già al sostentamento della famiglia. Vive nel distretto 12, uno dei più poveri dello stato di Panem, la nuova entità che in un mondo post-apocalittico ha preso il posto degli Stati Uniti d’America. Ogni anno, i dodici distretti devono mandare due tributi ciascuno tra i 12 e i 18 anni alla capitale. Ventiquattro ragazzi si sfideranno in un torneo all’ultimo sangue, solo chi sopravviverà potrà avere salva la vita ed essere dichiarato vincitore di quello che non è altro che un macabro reality show.
La stessa Collins ha ammesso di essere stata ispirata dalla tv, facendo zapping tra reality e servizi sulle guerre nel mondo. Così è nato Hunger Games, la profonda riflessione sullo stato attuale dell’umanità si affianca a uno stile coinvolgente: ritmo incalzante, descrizioni essenziali ed esaurienti, storia appassionante e originale. Non bisogna stupirsi che il romanzo sia diventato un best seller mondiale già dal momento della sua uscita, nel 2008.
Hunger Games è il primo libro di una trilogia che si accompagna alla trasposizione cinematografica, la proiezione del primo volume della saga ha immediatamente sbancato il botteghino e spinto i suoi interpreti verso la strada della celebrità. Oggi è possibile acquistare il volume usufruendo di uno sconto sensazionale, il 25% è applicato dai maggiori store online.