The Dome è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 2009, best seller dal momento della pubblicazione. Negli ultimi mesi è stata registrata una nuova impennata nelle vendite grazie alla fortunata serie tv che, in contemporanea tra Stati Uniti e Italia, sta ravvivando le calde sere estive. Under the dome è la trasposizione televisiva del fortunato libro, nata dalla collaborazione in sede di produzione tra lo stesso autore Stephen King e il regista Steven Spielberg. Per il piccolo schermo si è deciso di optare per una libera interpretazione del romanzo, il risultato è una serie tv mozzafiato che non delude le aspettative.
La trama generale del romanzo è rispettata. A Chester’s Mill, nel Maine, è una mattinata autunnale come tante, quando all’improvviso un immensa cupola trasparente cala sulla cittadina, isolandola. La lastra di “vetro” si dimostra subito letale e impenetrabile. Persone, animali e cose vengono tranciate come se si trattasse di una ghigliottina; gli aerei, le macchine e i camion vi si infrangono sopra come se sbattessero su di un muro indivisibile. La città si sta avviando verso il caos generale, i protagonisti dovranno non solo sopravvivere, ma anche scoprire chi o cosa li sta tenendo in trappola. Con l’ex marine Barbie, al secolo Dale Barbara, scopriremo l’aria che tira a Chester’s Mill, verrà affiancato dalla proprietaria di un giornale locale, da un paramedico, da una consigliera comunale e da tre coraggiosi ragazzi.
Nessuno può aiutare la città, la cupola, the dome, è impenetrabile. Mentre l’ossigeno minaccia di terminare, il lettore già distingue i buoni dai cattivi, personaggi che si ritroveranno a cooperare per sopravvivere in una situazione del tutto paranormale. Il romanzo non deluderà, Stephen King è una certezza. In contemporanea con la trasmissione televisiva, il romanzo viene proposto con uno sconto del 25% da diversi store online.