La classifica dei libri più venduti della settimana che va dall’ 11 al 17 Aprile, non porta grandi cambiamenti, se non due nuove entrate, destinate forse a rimanere in classifica per molto tempo, a meno che non vengano soppiantate da altri ingressi. Cambio di posizione tra il primo e il secondo posto; sale infatti in vetta il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini che affronta con lucidità e realismo la storia di una coppia che sta attraversando un momento di crisi. Scende al secondo posto il nuovo libro di Roberto Saviano “Vieni via con me“, che per settimane intere ha dominato la top ten dei libri più venduti in libreria.
Stabile al terzo posto il libro di Joseph Ratzinger “Gesù di Nazareth“, così come “Libertà” di Jonathan Franzen anche questa settimana al quarto posto. Al quinto posto la prima novità di questa settimana, “Sanguisughe” di Mario Giordano, che tratta delle pensioni dello scandalo, ossia pensionati cui viene corrisposta una pensione di 31.000 euro mensili a fronte delle poche centinaia di euro corrisposte a pensionati che hanno lavorato duramente tutta la vita, e non riescono a vivere dignitosamente. Un libro denuncia le cui condizioni ivi descritte accomunano molti pensionati del nostro paese; sicuramente destinato a scalare la nostra top ten. Scende al sesto posto “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez, in classifica oramai da oltre due mesi. Al settimo posto la seconda novità della settimana “La leggenda del morto contento“, di Andrea Vitali, ambientato nel 1843 e che narra la storia di un incidente che causò la morte di due rampolli di due famiglie molto importanti. Bisognava trovare comunque un colpevole, anche a costo di far ricadere la colpa su chi non c’entrava nulla con la vicenda. Scende all’ottavo posto “Gran circo Taddei e altre storie di Vigata” di Andrea Camilleri.
Al nono posto “E disse” di Erri De Luca, che scende di due posizioni, e al decimo “Vacanze in villa” di Madeleine Wickham. Escono dalla top ten “La legge del deserto” di Wilbur Smith e “Il vino della solitudine” di Iréne Nèmirovsky. Vediamo in dettaglio la top ten di questa settimana:
1. “Nessuno si salva da solo” (Margaret Mazzantini, Mondadori)
2. “Vieni via con me” (Roberto Saviano, Feltrinelli)
3. “Gesù di Nazaret” (Papa Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana)
4. “Libertà” (Jonathan Franzen, Einaudi)
5. “Sanguisughe” (Mario Giordano, Mondadori)
6. “Il profumo delle foglie di limone” (Clara Sanchez, Garzanti)
7. “La leggenda del morto contento” (Andrea Vitali, Garzanti)
8. “Gran circo Taddei e altre storie di Vigata” (Andrea Camilleri, Sellerio Editore Palermo)
9. “E disse” (Erri de Luca, Feltrinelli)
10. “Vacanze in villa” (Madeleine Wickham, Mondadori)
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.