E’ uscito da pochi giorni e già ha venduto tantissime copie, è il nuovo libro di Camilleri “I racconti di Nenè”, per la prima volta un libro non edito dalla Sellerio e per la prima volta una storia autobiografica. “I Racconti di Nené” è stato pubblicato da Melampo, la casa editrice di Francesco Anzalone e Giorgio Santelli. Il primo, allievo del maestro alla D’amico, ora direttore di WR/, l’altro é direttore di Articolo21 e lavora per RaiNews24.
Questo romanzo non fa altro che raccontare ottant’anni di vita e ricordi di Camilleri. Chi é Nené? E’ l’uomo dietro la penna e la macchina da scrivere, quello che nel corso della sua vita ha visto l’avvento del fascismo, la guerra, lo sbarco degli alleati in Sicilia, la mafia ed ha fatto incontri straordinari. E’ un libro molto intimo che ha per protagonista Andrea Camilleri, i fatti della sua vita e quanto gli è accaduto in particolari momenti. Il lettore ricostruisce i punti salienti della vita dello scrittore siciliano, le sue passioni, le sue amicizie, la sua carriera.
Ne ‘I racconti di Nenè’ ritroviamo personaggi che hanno fatto la storia d’Italia, dal Duce a Pirandello, passando per Orazio Costa, Silvio d’Amico, Leonardo Sciascia, e altri grandi della letteratura e delle arti del Novecento italiano con i quali Camilleri è venuto a contatto. Ha avuto la fortuna di conoscere personaggi importanti e di imparare da ognuno di loro. Ed i nomi altisonanti sono solo tappe che hanno cambiato ed influenzato il modo di vivere e raccontare la realtà. Un Camilleri, finalmente, come non l’avete mai letto: inedito e, ancora una volta, immensamente generoso. Finalmente un modo per conoscere il vero Camilleri, lontano dall’ombra invadente di Montalbano. Buona lettura a tutti!