Ricatto, l’ultima fatica di James Ellroy, sarà disponibile nelle migliori librerie italiane a partire dal prossimo martedì 9 luglio. Lo scrittore statunitense è tornato nella sua Los Angeles, questa volta il protagonista avrà a che fare con il mondo di Hollywood svelandone inquietanti retroscena e smontando falsi miti. Ellroy è tra i più apprezzati autori di crime a livello internazionale, con il suo ultimo libro non viene meno alle attese e regala agli appassionati l’ennesima perla del suo estro.
Tra le pagine del romanzo finiremo per vestire i panni di Fred Otash, ex poliziotto dai modi poco convenzionali che, diventato investigatore privato, ha avuto occasione di collaborare con la Hollywood Research Incorporated. È lo stesso Otash a raccontare le sue azioni, intraprese durante le indagini commissionate dagli studi cinematografici, spesso lontane dai limiti della legge. È il ricatto l’arma impugnata dall’investigatore, forte del rapporto con il tabloid scandalistico Confidential, le sue vittime sono grossi produttori, divi, starlette e chiunque altro conti qualcosa nel Paradiso del cinema.
L’abile penna di Ellroy accompagna il lettore nei meandri del ricatto, il romanzo si trasforma in una narrazione sardonica, brutale ed estremamente divertente. Lo scrittore dimostra di conoscere Los Angeles come le sue tasche, si sente a suo agio e si muove in modo magnifico tra le piccole e grandi miserie delle stelle del cinema. Il libro, pubblicato in Italia dall’Einaudi (edizione Stile libero Big) e tradotto da Alfredo Colitto, non deluderà assolutamente il lettore amante del poliziesco.