Chi ama la tecnologia e in particolare i social network come Twitter, sicuramente ha già sentito il suo nome, Robin Sloan è un ex manager di Twitter, che adesso è diventato uno scrittore grazie al suo romanzo d’esordio “Il segreto della libreria sempre aperta”. Questo libro è entrato subito nella classifiche del New York Times ed è stato venduto in tutto il mondo. La storia raccontata è quella di Clay Jannon che a causa della crisi ha perso il suo lavoro di web designer di San Francisco e soprattutto la sua vita nel benessere. Una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno di notte, ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa.
Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google… E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora… Quello narrato da Sloan è un romanzo pieno di personaggi originali e divertenti, di codici antichi e algoritmi futuribili. Leggendolo, i bibliofili appassionati di web ritroveranno le loro idee in alcune frasi che si scambiano i protagonisti. I più tradizionalisti sostenitori del libro di carta si accorgeranno, invece, che un po’ di tecnologia non può che far bene all’editoria tradizionale.
Lo scrittore Robin Sloan con il romanzo “Il segreto della libreria sempre aperta” riesce a creare un mondo a metà fra quello classico, legato ai libri, e quello virtuale di internet. Dal connubio di queste due realtà nasce un libro intenso, che incuriosisce, che fa risucchia il lettore nella magia intangibile e affascinante di questa fantastica storia. Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.