Per tutti gli appassionati di musica che hanno intenzione di approfondire le loro conoscenze sul quintetto di Oxford più amato dalle ultime generazioni, oggi vi proponiamo il libro Radiohead. A kid. Testi commentati di Gianfranco Franchi, scrittore italiano laureato in Lettere Moderne, pubblicato da Arcana nel 2009. Considerati ad oggi uno dei gruppi più influenti della storia della musica del Novecento e del nostro secolo, i Radiohead con al seguito 8 album in studio, hanno venduto circa 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Questo testo non è soltanto l’ennesima pubblicazione sul gruppo musicale, ma è da considerare come una vera e propria opera letteraria, poiché l’autore oltre a fornire al lettore le informazioni basilari sui dischi e sui singoli brani che li compongono, ci offre un’attenta analisi di ogni verso, di ogni parola, accendendo numerose “lucine”, collegamenti intertestuali e sottolineando la straordinaria cultura letteraria della band, spesso erroneamente catalogata come “depressa”.
Questo libro è uno strumento di conoscenza che ci sentiamo di consigliare anche ai più scettici che magari, per presa di posizione, non si sono mai avvicinati alla musica dei Radiohead con il giusto spirito. Attraverso uno stile allo stesso tempo colloquiale e avvolgente, l’autore ci indica tutte le vie di accesso alle porte della loro arte. Non vi resta che accendere il vostro lettore.
It’s the devil’s way now / There is no way out / You can scream & you can shout / It is too late now /Because You have not been paying attention
Radiohead. Kid A. Testi commentati è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 15,72 euro.