Continuano gli sconti offerti da LibreriaUniversitaria e noi oggi vogliamo presentarvi L’Università di Rebibbia di Goliarda Sapienza, pubblicato nel 1983. L’autrice scrisse il libro dopo essere stata arrestata con l’accusa di ricettazione aggravata di preziosi, falsificazione di documenti e sostituzione di persona. Attraverso questo lavoro Goliarda Sapienza ci introduce nel mondo del carcere con un punto di vista non ordinario, a cui non si è abituati perché mostra il mondo del penitenziario come una salvezza per quello che la scrittrice chiama “ergastolano della metropoli”. Il punto focale è che l’autrice, all’età di 55 anni, sceglie con consapevolezza di vivere e sperimentare sulla propria pelle l’esperienza della detenzione.
Le pagine sono popolate da delinquenti abituali e trafficanti di droga, tossicodipendenti, zingare e detenute politiche; un universo femminile segnato dalla violenza e da scelte errate fatte per inseguire passioni malate, amori sbagliati o semplicemente per sfuggire alla miseria. Tutte donne che si odiano e si amano, che ridono e piangono, in solitudine o insieme. Ognuna di loro crede di essere cambiata all’interno del carcere, ma rimane esattamente uguale a sè stessa, con il medesimo ruolo che aveva nella società e spinta dalle identiche dinamiche del “fuori”.
“Qui le categorie del valore di ognuno vengono alla luce con una chiarezza assoluta, e non c’è modo di nascondere ad altri, né tanto meno a noi stessi, la nostra natura. Questo mi chiarisce finalmente il vero perché del terrore che tutti abbiamo della galera: ereditariamente sappiamo che là dentro non ci sarà più possibile tenere in piedi la «costruzione ideale» che noi stessi, aiutati dalla cultura, i soldi, le buone maniere, diligentemente ci siamo costruiti fuori. Ritorna qui a vigere suprema la selezione naturale”
L’Università di Rebibbia è disponibile su LibreriaUniversitaria con uno sconto del 55% a 7,20 euro.