Tempo di nuove uscite per la Casa Editrice Butterfly. Oggi vi presentiamo Il profumo del sud, terzo lavoro editoriale di Linda Bertasi, un romanzo storico ambientato nel lontano Luglio del 1858. Le vicende narrano la storia di Anita Dalmasso, una giovane e innocente donna che decide di lasciare l’Italia per salpare alla volta del Nuovo Continente. Qui Anita assume un nuovo nome, una nuova identità: Isabella Giordano. L’arrivo nella nuova terrà è all’inizio drammatico, doloroso ma al tempo stesso colmo di gioia e di voglia di scoperta; Isabella si perde tra i nuovi paesaggi sterminati baciati dal sole.
E’ qui che troverà l’amore sotto le spoglie di Justin Henderson, ma è qui che si troverà ad affrontare i soprusi dell’uomo bianco colonizzatore nei confronti degli indigeni ridotti a schiavi. Isabella impiegherà tutte le sue forze per aiutare le persone che le staranno accanto, mentre all’orizzonte aleggia già l’odore di sangue misto a violenza della guerra.
L’autrice riesce a darci minuziosi dettagli attraverso il suo stile di scrittura mai monotono o ripetitivo, ed è un grande traguardo per un’autrice di un romanzo storico. Proprio per raggiungere tale importante obiettivo, l’autrice dichiara di aver studiato per 7 mesi, approfondendo il contesto sociale dell’America di fine ‘800, studiando persino le rotte marine, i diari di bordo degli immigrati e dei sopravvissuti alla guerra.
Narrativamente impeccabile ed emotivamente travolgente, Il profumo del sud è una storia di passione: quella per la terra alla quale sentiamo di appartenere e quella per la persona che siamo destinati ad amare.