Simon Scarrow ha conquistato il mondo con i suoi romanzi ambientati nell’antica Roma, dopo tanta attesa è finalmente disponibile l’ennesima sua fatica dedicata all’età dei legionari, è nelle librerie La battaglia finale. Il libro fa parte della The Eagle series che ha fatto le fortune dello scrittore britannico, anche in quest’ultima avventura ritorneranno come protagonisti Macrone e Catone.
È un caldissimo giorno di fine primavera del 44 d.C., da due anni le legioni romane combattono le tribù britanniche e avanzano nel territorio barbaro, la battaglia decisiva è alle porte. Il generale Plauto comanda la seconda legione affinché annienti definitivamente le truppe indigene, tra i legionari ci sono i nostri protagonisti Macrone e Catone. Ma qualcosa va storto, i britannici riescono a fuggire e l’ira del generale si scaglia contro la legione, adesso sono loro che devono pagare. Braccati dagli ex compagni romani e dagli agguerriti barbari, Macrone e Catone dovranno trovare il modo di salvare la vita in terre straniere.
Simon Scarrow è un insegnante e grande esperto di storia romana, basta questo per scrivere dei best seller sugli anni più fausti dell’impero? Assolutamente no, ma lo scrittore britannico ha dalla sua parte un’originalità e una carica narrativa tali da trascinare il lettore nelle pagine dei suoi romanzi. La battaglia finale fa parte della serie inaugurata dal romanzo Il centurione, pur essendoci i medesimi protagonisti è una storia a sé e quindi non è necessario aver letto i libri precedenti di Scarrow per gustare al massimo la sua ultima fatica. Il racconto è un’avventura da non perdere, aspetta solo di essere letta.