Tra le novità più interessanti del mese segnaliamo il romanzo d’esordio dello scrittore statunitense Robin Sloan, Il segreto della libreria sempre aperta, in uscita il prossimo 23 maggio. In un momento di grave difficoltà economica nel quale trovare il tempo di fermarsi e leggere un libro è impresa difficile, l’autore riesce a trasportare anche il lettore più scettico in un mondo non diverso dal nostro, ma nel quale varcare una porta può cambiare la vita.
Clay Jannon è soltanto una delle tante vittime della recessione economica, disoccupato all’accanita ricerca di un lavoro si accontenta di una libreria pur di tirare a campare. Il mondo dei libri non era mai stato il suo, web designer di San Francisco in procinto di imboccare una luminosa carriera, si trova catapultato tra altissimi scaffali alla ricerca di introvabili e polverosi libri. Ma la nuova occupazione presso la biblioteca del signor Penombra è tutt’altro che un noioso passatempo, in quella foresta fatta di carta pullulano i misteri, protagonista e lettore vengono immersi in un affascinante mondo di improbabili clienti, strani comportamenti e segreti che chiedono solo di essere svelati.
Il segreto della libreria sempre aperta deve ancora arrivare nei negozi, ma è già un caso letterario, lo stile di Sloan è brillante, semplice ed emozionante, il mix giusto per decretare il successo di un libro che si presta a essere letto in un sol fiato. La prevendita garantita nei principali store online garantisce un risparmio del 15% sul prezzo di copertina.