Approfittando degli sconti Feltrinelli oggi vi proponiamo Una certa idea di mondo dello scrittore Alessandro Baricco. Oramai noto al grande pubblico nostrano, si è cimentato in una nuova impresa che ha visto la sua pubblicazione il 17 Aprile di quest’anno per l’editore Feltrinelli. Una certa idea di mondo è un libro che parla di libri; per essere precisi dobbiamo sottolineare che Baricco con questa sua opera ha deciso di racchiudere in un unico testo tutte le sue recensioni che hanno visto la loro apparizione tutte le domeniche sulle pagine di Repubblica, precisamente nella sezione La biblioteca di Repubblica. Questo testo si rivolge principalmente ai lettori che vogliono integrare la loro biblioteca grazie ai consigli dello scrittore piemontese.
Le sue scelte letterarie spaziano moltissimo, passando da un saggio di Isaiah Berlin su Le radici del romanticismo a Fantozzi totale di Paolo Villaggio, fino ad includere i grandi classici come Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e opere prime come La ragazza che fa a pugni con l’ombra di Inka Parei, gli esercizi spirituali di Pierre Hadot, la Storia delle idee del calcio di Mario Sconcerti e Le origini culturali del Terzo Reich di George L. Mosse. In tutto vengono menzionati cinquanta libri, i cinquanta libri che Baricco reputa come i migliori che abbia letto nell’ultimo arco della sua vita.
“Io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. Una è i libri. Mi è venuto un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un pò – be’ ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. C’erano buone possibilità che fosse la mia”.
Una certa idea di mondo è disponibile sul sito Feltrinelli con uno sconto del 15% a 5,95 euro.