Approfittando degli sconti offerti da InMondadori oggi vi proponiamo Bianca come il latte, rossa come il sangue, primo romanzo di Alessandro D’Avenia pubblicato per la Collana NumeriPrimi di Mondadori nel 2011. Dottore di ricerca in Lettere classiche, lo scrittore insegna Lettere in un istituto liceale ed è anche sceneggiatore (ricordiamo che dal suo libro è stato tratto un film uscito nel 2012). Bianca come il latte, rossa come il sangue è la storia di un ragazzo, Leo, giovane studente di sedici anni che vive la sua adolescenza come tutti i suoi coetanei, dividendosi tra le chiacchierate con gli amici, le partite a calcetto, i pomeriggi in motorino. La scuola è da lui vissuta come uno strazio, i professori malvisti, fino a quando un giorno nella sua classe arriva un nuovo supplente di storia e filosofia.
Il nuovo professore ha una luce diversa negli occhi, una grande abilità nello stimolare i ragazzi nel credere nei propri sogni e nell’infondere il coraggio per avere la forza affinché questi possano realizzarsi. Attraverso le sue parole, Leo sente una nuova forza emergere dentro di sè, una forza dal coloro rosso vivo, il colore della passione e dei capelli di una ragazza che lui ama: Beatrice. Ma c’è anche un altro colore nella vita di Leo: il bianco, tinta che per lui rappresenta l’assenza, il dolore, la perdita. Un giorno Leo scopre che Beatrice è afflitta da una grave malattia ed è in quel momento che scopre che l’unica soluzione per vivere è lottare per portare avanti i propri sogni, morire e per poi rinascere e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.
Il romanzo racconta cosa succede nel momento in cui nella vita di un adolescente fanno irruzione la sofferenza e lo sgomento, e il mondo degli adulti sembra non aver nulla da dire. Un racconto intimo, tormentato e coraggioso che si sviluppa in tutte le sue sfumature nei monologhi di Leo, attraverso uno stile di scrittura semplice e leggibile.
Bianca come il latte, rossa come il sangue è disponibile su InMondadori con uno sconto del 25% a 9,75 euro.