Jonathan Franzen, a quasi dieci anni dall’ultimo romanzo “Le correzioni” ha pubblicato “Libertà“, che in America ha avuto enorme successo. Da qualche giorno in libreria, il nuovo capolavoro è già entrato a pieno titolo nella top ten dei libri più venduti, e già c’è chi prevede la sua scalata fino al primo posto.
La storia è quella di una famiglia americana della media borghesia, una famiglia come tante che all’apparenza sembra perfetta.
Ma i suoi componenti sono tutti impegnati a combattere una battaglia per guadagnarsi il proprio posto nel mondo e a inseguire il sogno di sentirsi speciali. La famiglia è composta da Walter e Patty, con i loro due figli. Ma la loro vita non è fatta solo di ciò che si vede all’esterno, perchè i problemi non mancano: infatti il figlio va a vivere dai vicini, mentre la figlia, futura campionessa di basket, si ritrova a fare la casalinga. L’autore affronta anche il senso di inferiorità che tutti, chi più chi meno, hanno provato verso un caro vecchio amico che è riuscito ad avere qualcosa in più di noi dalla vita. Franzen scende ancora più a fondo nell’esplorazione dei sentimenti e del comportamento umano, fino a studiare e cercare di capire verità che tutti cerchiamo di allontanare perchè ci fanno paura. L’uomo è libero di scegliere cosa fare della sua vita, ma si chiede: «se sono libero di scegliere, allora come devo vivere?».
Un romanzo che supera le 600 pagine, che promette di appassionare il lettore.
Titolo: Libertà
Autore: Franzen Jonathan
Editore: Einaudi
Pagine: 600
Prezzo: € 22,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.