Approfittando degli sconti Feltrinelli oggi vi proponiamo L’Albero dei Fiori Viola della scrittrice Sahar Delijani. Si tratta del primo romanzo della scrittrice israeliana la cui storia è molto profonda. Sahar è infatti nata nel 1983 nella prigione di Evin a Teheran, anno in cui i suoi genitori furono arrestati a causa della loro lotta politica contro il regime islamico. All’età di dodici anni, nel 1996 la famiglia decise di trasferirsi in California e fu qui che la ragazza cominciò a frequentare la scuola media. Anni più tardi la scrittrice fu ammessa all’Università di Berkeley dove ha conseguito una laurea in Letteratura Comparata.
Nel 2006 Sahar si è trasferita a Torino dove vive tutt’oggi con suo marito. Dopo aver reso note alcune sue opere in alcune pubblicazioni e riviste letterarie fra le quali Tryst, SliceMagazine, Prick of the Spindle, Perigee e Sangam Review nel 2010 ha ricevuto una nomination per il Premio Pushcartenel.
L’Albero dei Fiori Viola uscirà il 24 Aprile per l’editore Rizzoli ed è la storia di tre generazioni di donne iraniane separate dalle violenze perpetrate dalla Storia. Il denominatore comune è rappresentato dalle loro radici, dallo loro terra natìa. Negli anni Ottanta sono molti i giovani perseguitati dal regime khomeinista per essersi battuti per cacciare lo Shah e sono le loro esperienze ad essere narrate dalla magistrale penna della scrittrice. I figli di quegli agnelli sacrificali scopriranno la verità su ciò che accadde in quelle carceri ai loro genitori soltanto dopo molti anni, verità che ne accomuneranno le esistenze odierne.
E’ possibile prenotare una copia de L’Albero dei Fiori Viola sul sito Feltrinelli con uno sconto del 15% a 15,30 euro.