Sono molte le nuove uscite previste per il mese di Maggio. Noi oggi abbiamo scelto per voi Non volare via di Sara Rattaro edito da Garzanti. Innanzitutto per chi non conoscesse la Rattaro, la scrittrice è nata e cresciuta a Genova, città dove si è laureata con lode in Biologia e Scienze della Comunicazione. La sua prima pubblicazione risale al 2010, anno in cui un piccolo editore pubblica il romanzo Sulla sedia sbagliata, al quale succede nel 2011 il libro Un uso qualunque di te, romanzo con il quale scala le classifiche di vendita. Non volare via è il suo ultimo romanzo che vede come protagonista delle vicende Matteo, un ragazzo nato sordo che quotidianamente fa degli esercizi con la sua logopedista nel tentativo di aiutarlo nel suo deficit, e della sua famiglia.
La logopedista gli mostra sempre lo stesso disegno, il quale raffigura tre uccellini, seguito dalla domanda “Se un uccellino vola, quanti ne restano?“. Purtroppo nonostante le sue insistente, Matteo sembra non voler parlare..ma un giorno la sua bocca pronuncia “Pecché vola via?“. Quelle parole sono le prime ad essere da lui scandite e sono nello stesso tempo lungimiranti poiché Matteo è l’unico della famiglia ad essersi accorto che il padre è volato via, fuggendo dalle sue responsabilità familiari. Nonostante la scelta di restare uniti e di affrontare ogni difficoltà, Alberto è travolto da un vecchio amore perduto della sua giovinezza: Camilla.
Non volare via affronta delle tematiche comuni analizzate dal punto di vista di un padre spaventato e di un bambino coraggioso.
“A volte la cura per il dolore è più vicina di quanto pensi..”
Non volare via è disponibile dal 2 Maggio su Unilibro con uno sconto del 15% a soli 12,67 euro.