Oggi vi consigliamo L’albergo delle donne tristi della scrittrice cilena Marcela Serrano, pubblicato nel 1997 e riproposto in edizione economica dalla Feltrinelli. Si tratta di un romanzo in cui protagoniste assolute delle vicende sono le donne (come è ben espletato dal titolo); in queste pagine la Serrano incrocia le vite di donne di diversa età e di diversa estrazione sociale, ma con la caratteristica comune dell’essere insoddisfatte e della impellente necessità di superare il proprio passato. Le vicende si svolgono in un albergo riservato esclusivamente alle sole donne situato nell’isola cilena di Chloé e gestito da Elena, figura imponente che porta sul suo viso e sulla sua pelle i segni del dolore.
E’ in questa cornice che le protagoniste del romanzo hanno la possibilità di trascorrere tre mesi per rigenerarsi, riscoprire gli affetti, comprendere gli sbagli e assorbire i dolori vivendo 90 giorni distanti dalla routine asfissiante. Il messaggio principale del romanzo ci lascia ben intendere che è proprio attraverso il confronto tra donne che è sempre nascosta la possibilità di trovare conforto, empatia e comprensione, in un contesto estraniato dalla realtà e dalla quotidianità, lontano dai pregiudizi, dagli sguardi indagatori e dagli amori autolesionistici. Un momento di pausa dal tutto nel tentativo di rigenerarsi e di sbocciare a nuova vita con consapevolezze maggiori del proprio essere.
“Le donne si affannano affinche’ la loro vita sia diversa o, altrimenti, se la inventano”
La narrazione della Serrano è limpida e dalle sue descrizioni ben traspare l’infinito amore che l’autrice prova verso la sua terra natìa. Leggendo il romanzo infatti si ha come la sensazione di sentire i profumi di quella terra e di assaporarne il gusto più delicato.
L’albergo delle donne tristi è disponibile sul sito della Feltrinelli con uno sconto del 15% a 6,37 euro.