Continuano gli sconti offerti da InMondadori e noi oggi vi proponiamo Sylvia Plath, biografia della grande poetessa americana curata da Linda Wagner-Martin pubblicata il 2 Febbraio di quest’anno dalla casa editrice Castelvecchi e tradotta in italiano da Paola Pavesi. Quella che Linda Wagner-Martin ci regala è una biografia ricca di ricostruzioni private, di pagine di diario e di conversazioni epistolari tenute dalla poetessa morta suicida a Londra nel Febbraio del 1963, data in cui decise di porre fine alla sua esistenza infilando la testa in un forno a gas per utilizzare la morte come unica arma contro le continue crisi depressive da cui era afflitta. A sessant’anni di distanza da quella fatidica data, della sua vita vengono ricostruiti molti dettagli e vengono sciolti molti nodi rimasti irrisolti per lungo tempo.
Oggi Sylvia Plath è riconosciuta come una delle poetesse più importanti del Novecento, la prima ad aver ricevuto il Premio Pulitzer quando non era più in vita, tanto che il suo unico romanzo La campana di vetro è diventato un classico della narrativa moderna. Quello di Linda Wagner-Martin è un libro consigliato a chi vuole approfondire la figura di Sylvia Plath non soltanto dal punto di vista artistico ma anche come donna e come madre poiché la sua storia viene ricostruita sotto diversi punti di vista: dalle origini alla famiglia, dagli amori agli episodi che ne hanno segnato la traiettoria umana.
«E allora impara a vivere. Tagliati una bella porzione di torta con le posate d’argento. Impara come fanno le foglie a crescere sugli alberi. Apri gli occhi. Impara come fa la luna a tramontare nel gelo della notte prima di Natale. Apri le narici. Annusa la neve. Lascia che la vita accada».
Sylvia Plath è disponibile su InMondadori con uno sconto del 15% a 18,70 euro.