Leggendo un libro si ha la possibilità di entrare nel mondo della letteratura, di passare da un’opera a un’altra seguendo un percorso logico e coerente. Tuttavia il contenuto di un lavoro letterario può rimandare o essere ispirato ad altre forme di arte, così che l’universo in cui si entra è quello della cultura intera. Molte case editrici propongono titoli sull’arte, il cinema e la fotografia con lo sconto del 25%.
Tutti l’amano, ma ognuno la vive in modo diverso, la musica ha ispirato, e continuerà sempre a farlo, libri di qualsiasi genere e destinazione, come si poteva allora non citare Dalla luce alla notte di Marco Alemanno, edito dalla Bompiani. Un commovente e a tratti divertente ricordo di Lucio Dalla, regalato ai fan italiani dal suo compagno di vita. Un omaggio sincero alla memoria del cantautore, ad affiancare le parole ci sono le fotografie scattate da Alemanno nel corso dei viaggi da Bologna a New York, da Barcellona a Mosca, per tornare in Italia e in Sicilia dopo aver viaggiato per il mondo intero.
Oggetto di battute comiche e spot pubblicitari, l’arte contemporanea è spesso difficile da capire e apprezzare, quanti di noi davanti alle opere di artisti della nostra epoca non hanno detto “Così ci riescono tutti!”, non esiste affermazione più sbagliata. Nella sua sintetica ma esaudiente opera Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte, Francesco Bonami ci spiega perché davanti a una tela strappata si può parlare di opera d’arte, ci regala le coordinate per poterci orientare tra le ultime novità e distinguere un bravo da un pessimo artista.
Varcando le porte del mondo del cinema, a dieci anni dalla morte è d’obbligo onorare la memoria di un grandissimo attore italiano con l’opera di Goffredo Fofi: Alberto Sordi. L’Italia in bianco e nero. Un brillante racconto di vita che segue le orme dell’indimenticabile interprete cinematografico, dall’esordio dietro una macchina da presa ai grandi successi dei film d’autore.