Continuano gli sconti offerti dalla Feltrinelli e oggi per voi abbiamo scelto Fai bei sogni del giornalista Massimo Gramellini. Il romanzo è autobiografico e narra la storia dello scrittore, il quale usa la scrittura come autonalisi e terapia, raccontando la morte della madre quando aveva soltanto nove anni d’età. La convivenza con il padre Raoul è piuttosto difficile, sia a causa delle incompatibilità caratteriali sia perchè il padre non ama parlare della moglie deceduta. Un vuoto che Massimo non riuscirà a colmare per quarant’anni e che segnerà il suo rapporto con l’universo femminile. Anni dopo Massimo diventerà giornalista e successivamente parteciperà in prima persona allo sconvolgimento bellico di cui è stata protagonista la città di Sarajevo, dove si occuperà di un bambino rimasto orfano.
Eppure il fantasma ingombrante della madre sarà sempre presente nel suo cuore e nella sua vita, fino a quando Madrina, amica d’infanzia della donna, deciderà di rivelargli attraverso un biglietto un segreto taciuto per quarant’anni. Fai bei sogni è sicuramente un romanzo intenso e commovente, scritto con uno linguaggio semplice e immediato, che affronta argomenti profondi come la vita, l’amore, la solitudine e soprattutto la perdita di persone care, in modo ironico, dolce e delicato.
Un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla realmente. In queste pagine Massimo Gramellini raccoglie le ferite e gli slanci della sua vita privata, metabolizzando un’assenza per lui estremamente importante.
«Se vuoi cambiare gli effetti, cambia le cause. La vita risponde. Sempre.»
Fai bei sogni è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15 % a soli 12,66 euro.