La festa della donna è ormai vicina e noi vi consigliamo di passarla con un bel libro sotto gli occhi, ma non con un romanzo qualunque. A una settimana dall’8 marzo vi proponiamo diverse opere dedicate a grandi donne del presente e del passato. Le biografie di personaggi illustri ed emblematici, vero e proprio orgoglio del genere femminile, sono disponibili sui cataloghi online a prezzo scontato.
Leggere delle vicende, dell’esperienza di vita, di quelle donne che hanno segnato indelebilmente la storia contemporanea, può arricchire la nostra visione del mondo. Così gli insegnamenti di Madre Teresa di Calcutta vanno ben oltre l’ambito del cristianesimo, nella biografia La mia vita a cura di Gonzales Balado ritroviamo il suo costante impegno nella cura dei più poveri, nel suo autodefinirsi “una piccola matita nelle mani di Dio.”
Da quello religioso passiamo all’impegno politico e civile del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, ne La mia Birmania ripercorre i tratti fondamentali di quella che non è solo una lotta personale, ma di un intero Paese, contro la spregevole dittatura militare. Con ammirevole e profonda saggezza la leader birmana risponde alle domande del giornalista Alan Clements che cerca l’origine della sua forza e della sua convinzione.
Concludiamo il discorso sulle biografie approdando al mondo dell’arte: Maria Callas. Immagini di una vita a cura di Y.B. Dherbier. Il volume, con una serie di fotografie e documenti inediti, rende omaggio alla cantante che nel Novecento ha proclamato la rinascita della lirica, fino a essere ricordata come la voce del secolo.